IL GIUDIZIO UNIVERSALE

 

IL GIUDIZIO UNIVERSALE SOMMARIVESE
ritrovato il manoscritto di una sacra rappresentazione

Il manoscritto riposava da due secoli, nel silenzio di qualche dimenticato ripostiglio sommarivese, qundo l'esposizione sui banchi di un mercatino lo ha ridestato dal lungo sonno.
Le sue pagine, girate e rigirate, mostrano pesanti impronte di dita: tracce indelebili dell'ingenuità e della popolarità che hanno segnato il suo passare di mano in mano.
Sono pagine lunghe e strette, quasi un brogliaccio di contabilità spicciola. La scrittura minuta, regolare e precisa propone versi zoppicanti, infarciti di errori ortografici fioriti su un terreno nostrano (L'ucifero scritto con l'apostrofo, tal-mente, separato in due parole, quasi a sollecitare improbabili giochi enigmistici, e così via) fertilizzato da una solenne sacralità.

Sulla prima pagina si trova un foglietto incollato, una sorta di ex libris: questo libro appartiene a Betrone pietro figlio di Giovanni sommariva del bosco 1824 e nell'ultima la scritta: la compagnia dei comici di Sommariva del bosco hanno rappresentato la storia sacra del giudizio universale con somma gloria e con profitto alle anime timorate e grande ravedimento alle anime traviate

Questa consegna ai posteri è preceduta dall'elenco degli INTERLOCUTORIS (sic) - gli attori del tempo, citati per nome e cognome, i personaggi interpretati e gli abiti di scena - e dalla data di rappresentazione: anno milesimo septingentesimo nonagesimo septimo.
 

 

Manifesto degli eventi
La pubblicazione
Il Convegno

 

***
 

IL GIUDIZIO UNIVERSALE VA IN SCENA
28 settembre 2013 ore 21
Chiesa del Convento, Sommariva del Bosco
Testo rielaborato da Elena Angeleri per la Compagnia teatrale Cotin e Faseui. Corale polifonica di Sommariva del Bosco, Incontradanza, Complesso musicale I Van Chirir.

 

 

 

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri