Per quale ragione venire a visitare Sommariva del Bosco?
Per la indiscutibile bellezza del suo centro storico, ove il Palazzo Comunale e il Castello millenario che sovrastano il paese, ci accolgono con maestosa fierezza.
Per la scoperta di piccoli angoli dei 4 Cantoni di un antico borgo e delle 11 Chiese disseminate nell'abitato, che al suono delle campane prendono per mano il visitatore, accompagnandolo attraverso un cammino intriso di storia, di arte e di tradizione.
Da oggi tutta questa bellezza è raggiungibile anche a piedi, o in bicicletta, per gli amanti delle escursioni naturalistiche, passando attraverso il meraviglioso paesaggio del Roero, che in ogni stagione è pronto a stupirci con i suoi colori ed i profumi. Una natura ricca e generosa, che si offre in tutta la sua prorompente bellezza e che ad ogni passo, si lascia scoprire, mantenendo però quel pizzico di fascino segreto e nascosto, come si addice all’abbraccio di una bella donna.
A Giugno 2023 è stata inaugurata la rete sentieristica di Sommariva del Bosco, che include 14 sentieri (5 urbani e 9 extra urbani), i quali si snodano sul territorio per un totale di 91 km.
Il progetto, che confluisce nella rete sentieristica dell’Eco Museo delle Rocche del Roero, è stato ideato e seguito dagli esponenti delle associazioni sommarivesi: Ambiente 21 Sdb, Ripa Nemoris e Paese di Fiaba, e dall’Amministrazione Comunale, che ha visto la fattiva partecipazione dell’Assessore Fabrizio Vanni e del Consigliere Lorenzo Groppo.
Urbani
- 10 Paese di fiaba
- 11 Paese di fiaba junior
- 12 Percorso gotico
- 13 Percorso barocco
- 14 Vestigia e fortificazioni
Boschi e Colline
- 1 *Sentiero di Castelvirante
- 2 *Sentiero della strega Paroda
- 3 Vecchia strada per Ceresole
- 4 Sentiero di Lopian
- 5 Sentiero per il Roero
- 6 Sentiero del bosco di faggi
Gorghi e Bealere
- 7 *Sentiero delle Due Acque
- 8 Itinerario della Carmagnotta
- 9 Itinerario della Grangia
Il punto di partenza di tutti i sentieri è la centrale Piazza Seyssel, tranne che per il 4-5-6 che partono dal Parco del Bersaglio.
*Sentieri attualmente segnalati
Sentiero di Castelvirante
Sentiero della strega Paroda
Sentiero delle Due Acque
Per tutti gli altri sentieri, sono disponibili, sul sito dell’Eco Museo, i file GPX con una descrizione dettagliata dei percorsi con le relative fotografie scattate da Antonio Rino Gastaldi. (LINK a fondo pagina)